PIETRASANTA. Sarà Natale anche nelle frazioni. Lo spirito caldo ed avvolgente delle atmosfere natalizie non conquisterà solo il centro storico ma anche Tonfano, la Marina e le frazioni cittadine. Lo hanno assicurato il Sindaco di Pietrasanta,Massimo Mallegni e l’assessore alle attività produttive, Simone Tartarini nel corso dell’incontro con le associazioni di categoria, commercianti ed albergatori del territorio in vista delle festività natalizie. L’obiettivo dell’amministrazione Mallegni è rendere magico lo shopping nei negozi della città e rilanciare i consumi lungo tutto il periodo natalizio. “Investiremo più del doppio rispetto a quello fatto in passato; – ha spiegato il Sindaco, Massimo Mallegni – il Natale è un momento troppo importante per le attività che rappresentano un motore fondamentale della nostra economia. Ogni euro investito nel garantire luminarie all’altezza della fama della nostra città è un euro che l’amministrazione investe nel rilanciare i consumi e nello stimolare le famiglie a fare gli acquisti che metteranno sotto l’albero di Natale di parenti ed amici nei negozi della nostra città”.

La novità sarà rappresentata dal ritorno del presepe sul Sagrato del Duomo che aveva caratterizzato le precedenti amministrazioni Mallegni e che era andato perso: “recupereremo e riporteremo questa bellissima tradizione nel nostro centro storico; – spiega Adamo Bernardi, Capo di Gabinetto – non è Natale senza il presepe”. L’amministrazione ha già preso contatti con Don Stefano, parroco del Duomo e con l’Istituto Artistico Stagio Stagi. Il progetto sarà realizzato dalla 4 B “Arti Figurative” e coordinato dal docente Claudio Marchetti. “C’è piena disponibilità – precisa Bernardi – da parte del parroco e dell’Istituto. Il presente sarà allestito da istituto d’arte cin collaborazione con maestranze comunali”.

Centinaia di metri di filari di stelle, comete, alberi ed addobbi decorativi luminosi saranno installati nei punti strategici del territorio per rafforzare la proposta commerciale. “I dati sul commercio e sui consumi continuano ad essere in sofferenza ed impongono, soprattutto a livello locale, – analizza l’assessore Tartarini – nuovi e più immediati stimoli per sostenerli. Il Natale ed il periodo delle festività rappresenta un’occasione da sfruttare appieno. Non aspetteremo dicembre per installare le luminarie. La nostra intenzione è di far respirare lo spirito natalizio già dalla metà di novembre”.

(Visitato 186 volte, 1 visite oggi)

Presunti spari a Torre del Lago, la polizia: “Per ora nessun riscontro”

A fuoco il tv, paura per un’anziana a Viareggio